La castagna è un gusto richiestissimo nel periodo autunnale, ma per niente scontato. Dato l’elevata quantità di fibre nella castagna, è importante bilanciare bene la ricetta per esaltare al meglio il suo gusto ed ottenere un gelato dalla tessitura liscia e cremosa. Ecco le tre versioni infallibili dello chef:


Il gusto Castagna classica è fatto partendo dalle castagne fresche che verranno bollite.

Castagna easy è la versione con farina di castagne. L’abbiamo chiamata così perché, partendo dalla farina, il processo sarà meno laborioso e si potrà fare in qualsiasi periodo dell’anno!

La Castagna adults only, come potete immaginare, è la versione alcolica. Tra gli ingredienti caratterizzanti, oltre la castagna, troviamo il rum bianco ed il cacao.


Qual'è il tuo gusto preferito? 


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All’interno del pacchetto troverai 3 ricette in versione PDF. Gli ingredienti sono facilmente reperibili. Per domande e ulteriori chiarimenti, contattaci via e-mail a [email protected]


MANUELE PRESENTI | Master Chef Gelato Naturale

Toscano, Gelatiere con esperienza internazionale, Manuele Presenti è il titolare della Gelateria Chiccheria - Tre Coni nella prestigiosa guida Gambero Rosso.

Nel 2008 fonda la “Scuola Gelato Naturale”, la cui filosofia è proprio quella di produrre un prodotto profondamente naturale.

Nel 2013 nasce la collaborazione con altri Maestri Gelatieri e prende le basi la Community internazionale dell’Academy.

Nel 2014 in Paraguay è ambasciatore di gelato naturale e nel 2020 in Colombia farà nascere una scuola di gelato italiano in collaborazione con la Farnesina.

È l’ideatore della ricetta del gelato cremoso su stecco, Geloso.

Il primo gelato su stecco al mondo prodotto senza l’ausilio di conservanti, addensanti, semi-lavorati e coloranti: utilizzando esclusivamente materie prime selezionate e di elevata qualità.

Geloso viene messo in commercio nel 2018 con la partecipazione e l’esperienza di Allegra Antinori e Francesco Trapani.

Vanta già 150 aperture nel mondo – dal 2017 è consulente di Gelato Secrets, con 15 punti vendita tra Bali e Jakarta e con una vera e propria specializzazione nel mercato australiano e americano.