In Italia e all’estero la tendenza del gelato è specialmente una: si va sempre di più verso un gelato naturale, genuino, poco dolce e possibilmente poco calorico!
In questo Podcast imparerai a conoscere:
- I diversi tipi di polialcoli e le loro funzioni nel bilanciamento
- La sostituzione degli zuccheri tradizionali per ridurre le kilocalorie
- Riduzione/ sostituzione dei grassi in una formulazione del gelato che mantiene inalterata la cremosità.
- Gelati base yogurt e fior di latte dietetici
- In più, Manuele Presenti condividerà le sue ricette più innovative!
Cosa aspetti? È arrivata l’occasione per imparare direttamente da casa tua a bilanciare un gelato naturale riducendo le calorie dal -30% al -60%!
Il gusto sarà goloso, la tessitura cremosa e la spatolabilità rimarrà inalterata per giorni. Ovviamente sempre tutto partendo dalla materia prima e senza l’utilizzo di semilavorati o preparati industriali!!!
Basta scuse, questa è la tua occasione!
MANUELE PRESENTI | Master Chef Gelato Naturale
Toscano, Gelatiere con esperienza internazionale, Manuele Presenti è il titolare della Gelateria Chiccheria - Tre Coni nella prestigiosa guida Gambero Rosso.
Nel 2008 fonda la “Scuola Gelato Naturale”, la cui filosofia è proprio quella di produrre un prodotto profondamente naturale.
Nel 2013 nasce la collaborazione con altri Maestri Gelatieri e prende le basi la Community internazionale dell’Academy.
Nel 2014 in Paraguay è ambasciatore di gelato naturale e nel 2020 in Colombia farà nascere una scuola di gelato italiano in collaborazione con la Farnesina.
È l’ideatore della ricetta del gelato cremoso su stecco, Geloso.
Il primo gelato su stecco al mondo prodotto senza l’ausilio di conservanti, addensanti, semi-lavorati e coloranti: utilizzando esclusivamente materie prime selezionate e di elevata qualità.
Geloso viene messo in commercio nel 2018 con la partecipazione e l’esperienza di Allegra Antinori e Francesco Trapani.
Vanta già 150 aperture nel mondo – dal 2017 è consulente di Gelato Secrets, con 15 punti vendita tra Bali e Jakarta e con una vera e propria specializzazione nel mercato australiano e americano.